L'evento è organizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia
Mercoledì 11 dicembre alle 19, nell’Auditorium dell’Archivio di Stato di Bari (Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste 45, Bari) si terrà una serata dedicata all’Archivio della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria (ILMC), dal titolo “La musica nata nei campi di concentramento. L’archivio raccolto da Francesco Lotoro a Barletta”.
Marco Giacomo Bascapè (Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia), Adriano Buzzanca (Direttore dell’Archivio di Stato di Bari) e Francesco Lotoro (Presidente della Fondazione ILMC) accompagneranno i partecipanti in un viaggio attraverso i materiali di questo affascinante archivio assieme al Quartetto d’archi Lemuria, che eseguirà alcuni brani composti nei campi di concentramento.
Insieme alla Bibliomediateca, l’Archivio della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria (ILMC) è tutelato dal Ministero della Cultura con decreto di vincolo dell’8 aprile 2022 della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia.
La serata è dedicata a un’illustrazione della “geografia interna” dell’Archivio, delle testimonianze in esso conservate nonché di procedimenti e metodologie utilizzate per tutelarle, ordinarle e redigerne l’
inventario (termine usato negli archivi per quella che comunemente viene chiamata
catalogazione).
L’Archivio della Fondazione ILMC contiene manoscritti musicali, materiale diaristico, epistolare, fotografico, fonografico, strumenti musicali, ecc.; esso è altresì il motore dell’attività concertistica ed editoriale della Fondazione ILMC.
Tale momento di illustrazione del materiale archivistico non poteva dunque scindersi da quello strettamente musicale, per cui si è pensato di proporre una serata nella quale i due elementi della fenomenologia musicale concentrazionaria si interfacciassero tra loro, offrendo la possibilità non solo di conoscere i processi di recupero, salvataggio, revisione e messa a regime dei materiali ma altresì ascoltare pagine affascinanti di tale letteratura musicale del Novecento.
Il maestro Fabrizio Signorile suonerà per l’occasione il violino di Aushwitz, che il musicista polacco Jon Stanislaw Hillebrand custodì e suonò mentre era prigioniero nel lager nazista e che, dopo un lungo peregrinare, è arrivato quattro anni fa a Barletta, dove è conservato dall'Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria.
L’evento è organizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari, la Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ILMC e la Fondazione Gianfranco Dioguardi, con il sostegno di Cestaro Rossi & C. S.p.A. .
È preferibile la prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.com/e/archivi-di-puglia-la-musica-nata-nei-campi-di-concentramento-tickets-1105466452919?aff=oddtdtcreator
Interventi di
Marco Giacomo Bascapè - Soprintendente SAB Puglia
Adriano Buzzanca - Direttore dell’Archivio di Stato di Bari
Francesco Lotoro - Presidente Fondazione ILMC
Quartetto Lemuria:
Fabrizio Signorile - Primo violino
Alessandro Fiore - Secondo violino
Francesco Capuano - Viola
Elia Ranieri - Violoncello
Programma:
Sándor Kuti (1908 – 1945)
Sonata
violino
Campo di lavori forzati non identificato nel territorio
metropolitano del Reich, 14.7.1944
a. Allegro
b. Largo
c. Allegro molto
Emile Goué (1904 – 1946)
Trois pièces faciles
quartetto d’archi
Oflag XB Nienburg am Weser, 1941
a. Prélude
b. Noël Languedocien
Marius Flothuis (1914 – 2001)
Duettino pastorale op.23 no.2
due violini
KL Sachsenhausen/Oranienburg, 14.10.1944
a. Preludio
b. Canzonetta
c. Rondò
Józef Kropiński (1913 – 1970)
Polka Zygmus
quartetto d’archi
KL Buchenwald, 7.2.1944
František Domažlický (1913 – 1997)
Píseń beze slov
quartetto d’archi
Theresienstadt, 1942
Kol Nidrei
ricostruito sull’esecuzione del violinista Srebrenik ad
Auschwitz II Birkenau
arrangiamento per violino solo di Francesco Lotoro
Zikmund [Siegmund] Schul (1916 – 1944)
Uv’tzeil Knofecho
quartetto d’archi
Theresienstadt, 1942
Zaddik
quartetto d’archi
Theresienstadt, 1942
Il talk, assieme al concerto, è il quinto appuntamento di
Archivi di Puglia, una rassegna promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia durante l’autunno 2024, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, per esplorare diverse tipologie di archivi presenti nella nostra regione, da quelli fotografici a quelli musicali, dagli archivi d’impresa a quelli editoriali.
I cinque appuntamenti proposti non esauriscono certamente la grande varietà - tematica e cronologica - che caratterizza il vasto patrimonio documentario pugliese, né possono toccare tutti i fondi archivistici sui quali si esercita quotidianamente l’azione di tutela e valorizzazione del Ministero della Cultura.
Più semplicemente, prendendo spunto da specifici progetti di ricerca e interventi di salvaguardia avviati negli ultimi anni, ciascun incontro mira a fare luce su alcuni motivi d’interesse di un mondo sfaccettato e sorprendente, illustrando concretamente e con un linguaggio chiaro le ragioni, gli obiettivi e le metodologie del lavoro in corso sugli archivi del territorio.
Con questa «rassegna d’autunno», la Soprintendenza intende costituire un osservatorio privilegiato sul patrimonio librario e documentario di tante realtà pugliesi, spesso poco conosciute, offrendo un punto di connessione che permetta loro di fare rete per raggiungere un pubblico più ampio.
Il calendario degli eventi:
Adolfo Porry Pastorel, padre del fotogiornalismo italiano. Il fondo ritrovato del Museo Civico di Bari
13 ottobre 2024 | ore 10 | Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia
Conversazioni con il Soprintendente: gli archivi privati di Puglia
25 ottobre 2024 | ore 17.30 | Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia
Gli archivi della moda di Martina Franca: prospettive di ricerca per lo sviluppo territoriale della Valle d’Itria
12 novembre | ore 15.30 | Camera di Commercio di Bari
Dalla conservazione alla fruizione digitale: il caso del fondo fotografico Giuseppe Ceci della Biblioteca Comunale di Andria
22 novembre 2024 |ore 14.30 | Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia
La musica nata nei campi di concentramento: l’Archivio raccolto da Francesco Lotoro a Barletta
11 dicembre 2024 | ore 18.30 | Archivio di Stato di Bari