Attualita
martedė, 17 dicembre 2024
09:22:00
La Fondazione ILCM acquisisce il quaderno musicale di Costabile Ambrosano
Prigioniero di guerra durante la 2a guerra mondiale
La Fondazione ILMC è lieta di annunciare di aver acquisito dal Dr. Carlo Ambrosano di Castellabate (Salerno) il quaderno originale (manoscritto nei disegni e nelle parti musicali, dattiloscritto nelle parti testuali) e altri materiali autografi del musicista e compositore Costabile Ambrosano (Castellabate 1915 - 2009).
Nel luglio 1943 Ambrosano, a seguito dello sbarco degli Alleati in Sicilia, fu catturato da truppe marocchine inquadrate nell’esercito britannico; fu condannato a fucilazione ma l’ordine fu annullato in tempo dall’autorità militare britannica.
Trasferito in Tunisia e di seguito in territorio algerino presso il Campo di prigionia francese n.127 di Chanzy (Algeria) a sud di Orano, assunse il compito di organizzare un ensemble musicale.
Tra il 1943 e 1945 scrisse un quaderno di canzoni nel quale sono altresì contenute canzoni scritte da tali Ventura e Rossitto (nomi non pervenuti); tornò in Italia il 21 ottobre 1945.
Il prezioso materiale musicale di Ambrosano sarà nei tempi brevi sottoposto ad accurati controlli di conservazione e catalogazione; esso confluirà nell'immenso patrimonio musicale, archivistico e museale della Cittadella della Musica Concentrazionaria di Barletta.
Nelle foto, il musicista Costabile Ambrosano con la moglie Giovanna (si sposarono nel 1943 durante una licenza del musicista) e l'incontro tra Francesco Lotoro e il Dr. Carlo Ambrosano, figlio di Costabile.
Redazione