Attualita
giovedė, 2 gennaio 2025
13:57:00
In Puglia i saldi invernali cominciano sabato 4 gennaio
Fino al 28 febbraio
Terminato il conto alla rovescia per la fine dell’anno, ne parte un altro quello per il via ai saldi di fine stagione. In puglia si comincia il 4 gennaio e si va avanti fino al 28 febbraio. La Regione ricorda che l’esercente che intende effettuare una vendita di fine stagione o a saldo deve comunicarlo al Suap, lo sportello unico per le attività produttive almeno cinque giorni prima, indicando i prodotti oggetto della vendita, la sede dell'esercizio e le modalità di separazione dei prodotti offerti in vendita di fine stagione da tutti gli altri.
La Confcommercio intanto ricorda le regole acquisti chiari e sicuri:
- La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
- Anche per la prova dei capi non c’è obbligo. È rimessa alla discrezionalità del negoziante; sul fronte dei pagamenti le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
- I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
- C’è l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita lo sconto e il prezzo finale.
Spesa media prevista circa 138 euro a persona e di 307 euro a famiglia.
Michela Alicino