Anche quest’anno, sabato 29 settembre nella Parrocchia di San Giacomo Maggiore in Barletta, si festeggerà san Michele Arcangelo. Questo evento è stato anticipato da una serie di iniziative che hanno riscosso un grande successo, come attesta il repertorio fotografico che ne ha immortalato alcuni momenti. Infatti, sabato 22 e domenica 23, nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio e della Notte Bianca, è stata allestita in San Giacomo una mostra “I Tesori della Prepositura di San Giacomo Maggiore – La donazione di Papa Giulio III”; inoltre c’è stata la presentazione dellaGuida Breve “La Prepositura di San Giacomo Maggiore – Barletta”, redatta da Mons. Sabino Lattanzio e presentata da Victor Rivera Magos. Il tutto coronato dalle diverse Visite guidate, tenutesi nei due suddetti giorni fino a notte inoltrata, molto partecipate anche da visitatori delle città limitrofe e che sono state onorate anche dalla presenza del Sindaco di Barletta, il dott. Cosimo Damiano Cannito, e di altri Amministratori della Città.
Tornando ai festeggiamenti di San Michele, la festa sarà preceduta da un Triduo solenne che avrà inizio mercoledì 26 settembre con la Celebrazione Eucaristica delle ore 19,00 che sarà teletrasmessa sul Canale 190.
Con una serie di iniziative si darà così onore al Santo visto come “Messaggero di pace”. che Dio ha scelto difensore dei Suoi diritti, della Chiesa Santa e della salvaguardia del Creato, dandogli potere di mettere sotto i suoi piedi le potenze distruttrici infernali. Già negli anni passati per questa festività c’è stato un tripudio di popolo oltre ogni aspettativa! Questo ci dice quanto il culto al Santo Arcangelo è molto diffuso e sentito tra la nostra gente desiderosa di pace, per costruire una società lontana da conflitti e interessi privati, unicamente orientata al bene comune.
San Michele, il cui nome significa: “Chi è come Dio?”, ci ricorda, insieme agli altri Santi Arcangeli Gabriele e Raffaele, che solo se restiamo fedeli a Dio, che ha creato ogni cosa come espressione di bellezza e amore, e pacificandoci con il Creato, opera delle Sue mani, senza deturparlo e inquinarlo ma rispettandolo, possiamo dare un futuro migliore non solo a noi ma anche alle generazioni che seguiranno.
Come negli scorsi anni, la festa troverà il suo culmine sabato 29, nella solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 19,00 presieduta dal Vicario Generale della Diocesi, mons. Giuseppe Pavone, e nella Processione del Santo Arcangelo, alle ore 20,00 che quest’anno sarà preceduta dagli sbandieratori e musici dell’Associazione storico-culturale “Brancaleone”. Per dare la possibilità a un maggior numero di fedeli di partecipare a questo evento religioso, la Santa Messa delle ore 19,00 di sabato 29 settembre sarà teletrasmessa sia da Amica 9 ch 91.
PROGRAMMA DELLA SOLENNITA’ IN ONORE
DI SAN MICHELE ARCANGELO
Sabato 29 settembre: Solennità del Santo Arcangelo Michele
Sante Messe
Domenica 30 settembre: Giornata di ringraziamento.
Sante Messe