Attualita
mercoledì, 23 aprile 2025
12:59:00
Le celebrazioni del 25 Aprile a Barletta
Ricorre l'80° anniversario della Liberazione d'Italia
Anche la Città di Barletta celebra l’80° anniversario della Liberazione d’Italia rendendo omaggio ai caduti, morti combattendo per la difesa della libertà e democrazia.
Le iniziative della Giornata seguiranno il seguente programma:
Ore 11,00 Castello di Barletta - Rivellino
Liturgia della Parola da parte di S.E. l’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo.
Riflessione sui valori del 25 Aprile da parte di Sofia Messinese e sulla “Resistenza Militare e internati”, da parte di Nicolas Cannone, studenti Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero” di Barletta.
Intervento del Sindaco Cosimo Damiano Cannito
Onori militari alla presenza delle Autorità e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Deposizione di corone alle lapidi.
Ore 11,45 Palazzo di Città –
Deposizione di corone alla lapide che ricorda il contributo di Barletta alla Guerra di Liberazione.
Ore 12,00 Giardini De Nittis –
Deposizione di una corona al Busto di Nicola Sernia e al Murale dedicato ai Fratelli Vitrani.
Lettura della poesia di Bertolt Brecht “I bambini giocano” da parte della giovane iscritta all’ANPI, Francesca Petruzzelli
Ore 12,15 Piazza Caduti in Guerra -
Onori al Monumento ai Caduti.
Lettura di un testo sulle Vittime dell’Occupazione Tedesca del Settembre ’43 e del Contributo della Città di Barletta alla Resistenza, da parte di Letizia Dibenedetto, Ruggiero Pinto, Gianna D’Arcangelo e Maria Cristina Gialluisi studenti del Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta.
Deposizione di una corona alla lapide che ricorda l’eccidio dei Vigili Urbani e dei netturbini vittime della rappresaglia nazista.
Si comunica, inoltre, che la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, in collaborazione con il Museo Civico e l’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta, ha accolto l’invito della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, che ha voluto creare sul territorio regionale una “rete” tra Archivi e Biblioteche disposti ad organizzare eventi relativi alla partecipazione popolare alla resistenza e alla Liberazione. A tal proposito ha realizzato una mostra biblio-documentaria dal titolo "Barletta: il racconto della Liberazione".
I visitatori, accolti da personale qualificato, saranno accompagnati in gruppi lungo il percorso espositivo della mostra presso la sede dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, costituito da un ricco dotazione di reperti e documenti ed una selezione di volumi appartenenti al ricco patrimonio bibliografico-documentario in esso conservato. Le visite guidate, che si svolgeranno, oltre che nella giornata del 25 aprile, anche nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 19,00, saranno accompagnate anche dall’illustrazione della storia relativa agli eventi che hanno visto la nostra città protagonista nella lotta per la liberazione dall’oppressione nazifascista.
Redazione