mercoledì 23 aprile 2025




Ultimissime:


Attualita
mercoledì, 23  aprile 2025



12:59:00
Le celebrazioni del 25 Aprile a Barletta
Ricorre l'80° anniversario della Liberazione d'Italia



Anche la Città di Barletta celebra l’80° anniversario della Liberazione d’Italia rendendo omaggio ai caduti, morti combattendo per la difesa della libertà e democrazia.
Le iniziative della Giornata seguiranno il seguente programma:
Ore 11,00 Castello di Barletta - Rivellino
Liturgia della Parola da parte di S.E. l’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo.
Riflessione sui valori del 25 Aprile da parte di Sofia Messinese e sulla “Resistenza Militare e internati”, da parte di Nicolas Cannone, studenti Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero” di Barletta.
Intervento del Sindaco Cosimo Damiano Cannito
Onori militari alla presenza delle Autorità e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Deposizione di corone alle lapidi.
Ore 11,45 Palazzo di Città
Deposizione di corone alla lapide che ricorda il contributo di Barletta alla Guerra di Liberazione.
Ore 12,00 Giardini De Nittis
Deposizione di una corona al Busto di Nicola Sernia e al Murale dedicato ai Fratelli Vitrani.
Lettura della poesia di Bertolt Brecht “I bambini giocano” da parte della giovane iscritta all’ANPI, Francesca Petruzzelli
Ore 12,15 Piazza Caduti in Guerra -
Onori al Monumento ai Caduti.
Lettura di un testo sulle Vittime dell’Occupazione Tedesca del Settembre ’43 e del Contributo della Città di Barletta alla Resistenza, da parte di Letizia Dibenedetto, Ruggiero Pinto, Gianna D’Arcangelo e Maria Cristina Gialluisi studenti del Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta.
Deposizione di una corona alla lapide che ricorda l’eccidio dei Vigili Urbani e dei netturbini vittime della rappresaglia nazista.
Si comunica, inoltre, che la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, in collaborazione con il Museo Civico e l’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta, ha accolto l’invito della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, che ha voluto creare sul territorio regionale una “rete” tra Archivi e Biblioteche disposti ad organizzare eventi relativi alla partecipazione popolare alla resistenza e alla Liberazione. A tal proposito ha realizzato una mostra biblio-documentaria dal titolo "Barletta: il racconto della Liberazione".
I visitatori, accolti da personale qualificato, saranno accompagnati in gruppi lungo il percorso espositivo della mostra presso la sede dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, costituito da un ricco dotazione di reperti e documenti ed una selezione di volumi appartenenti al ricco patrimonio bibliografico-documentario in esso conservato. Le visite guidate, che si svolgeranno, oltre che nella giornata del 25 aprile, anche nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 19,00, saranno accompagnate anche dall’illustrazione della storia relativa agli eventi che hanno visto la nostra città protagonista nella lotta per la liberazione dall’oppressione nazifascista.
 


Redazione










Carlo Calcagni: l'uomo che corre oltre la vita

Barletta Calcio: in attesa del 10 maggio, per Strambelli "solo" distorsione