“Il contributo di Barletta alla Liberazione” è l'incontro pubblico promosso e organizzato dal circolo di Sinistra Italiana “Franco Dambra”, lunedì 28 aprile alle 18 presso la sede in via Fraggianni 9. Per l'occasione saranno presenti: Annamaria Cafiero (segretaria del circolo) e Roberto Tarantino (presidente onorario Anpi-Bat “Anna Mascherini e Francesco Gammarota”). Dopo gli interventi è previsto un dibattito aperto.
Sinistra Italiana in occasione dell'80° anniversario della Liberazione sottolinea con forza l'importanza di questa data fondativa per la Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza al nazifascismo. E pone in evidenzia come la Liberazione non sia solo un evento storico da commemorare, ma un patrimonio di valori – democrazia, libertà, giustizia sociale, antifascismo – che devono rimanere vivi e attuali di fronte alle nuove sfide e alle rigurgiti di intolleranza e autoritarismo. Inoltre, insiste sulla necessità di una memoria attiva e consapevole, che si traduca in un impegno costante contro ogni forma di discriminazione, disuguaglianza e negazione dei principi costituzionali. In questo 80° anniversario.
Sinistra Italiana ribadisce la centralità dell'antifascismo come elemento imprescindibile della propria identità e come bussola per l'azione politica nel presente.