È stata bandita la seconda edizione del Premio giornalistico Mario Colamartino, istituto nel 2024 con l'obiettivo di onorare la memoria e il contributo professionale di Mario Colamartino, figura di spicco nell'ambito dell'informazione pugliese, scomparso nel 2023.
Il Premio è promosso dal gruppo LiveNetwork e dal giornale Lo Stradone di Corato e vede il coinvolgimento di importanti istituzioni e realtà del territorio, come l'Ordine dei giornalisti della Puglia, la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato (Bari). Il Premio gode del sostegno di Fondazione Cannillo, Fondazione Vincenzo Casillo, Cofimi Industria Bari-Bat e Foggia, Granoro.
Nato a Corato nel 1955, Mario Colamartino ha dedicato la sua vita al giornalismo, trasmettendo con rigore e passione le evoluzioni della Puglia nei suoi aspetti politici, amministrativi, economici e sportivi. Fin da giovane ha dimostrato un vivace interesse per il mondo dell'informazione, collaborando con emittenti televisive locali e conducendo programmi di successo come "Gran Caffè di sera" insieme all'amico Savino Sguera.
La cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 si è svolta il 31 maggio all’interno dello storico Palazzo Gioia di Corato, alla presenza di tanti ospiti legati alla figura del compianto giornalista coratino e che con lui hanno condiviso percorsi di vita e professionali.
Il Premio 2025, aperto a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, vuole valorizzare il lavoro svolto dagli operatori dell'informazione, premiando i migliori contributi pubblicati su testate giornalistiche nel corso del 2024. Diviso in quattro sezioni - Promozione del territorio, Inchieste e Storie, Sport e Under 25 - il Premio offre ai partecipanti l'opportunità di vedere riconosciuto il proprio impegno con premi in denaro e targhe di merito.
La giuria, composta da autorevoli rappresentanti dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, delle istituzioni locali e della famiglia Colamartino, sarà incaricata di valutare i lavori in gara e di decretare i vincitori, che saranno poi celebrati durante una cerimonia pubblica prevista a Corato nel mese di giugno. A insindacabile giudizio della giuria, verranno premiati con una somma di 1.000 euro gli autori del miglior lavoro per ciascuna sezione. Il secondo classificato in ciascuna sezione riceverà una targa.
Per partecipare al Premio, è necessario inviare gli elaborati entro il prossimo 29 maggio esclusivamente compilando l'apposito modulo sul sito ufficiale premiomariocolamartino.it. Sullo stesso sito è pubblicato il regolamento integrale.
Il Premio Giornalistico Mario Colamartino si configura dunque come un'importante occasione per celebrare l'eccellenza dell'informazione e per mantenere viva la memoria di un grande professionista che ha lasciato un segno indelebile nel panorama giornalistico pugliese.