L’Istituto scolastico “Archimede”, un Ipsia, con sedi a Barletta e ad Andria ha avviato un processo di rinnovamento quanto a offerta formativa e, con il nuovo anno scolastico 2019-2020, potrà disporre di nuovi laboratori di meccanica-meccatronica, elettrico-elettronica, domotica, ottica; con in più la scelta del ‘made in Italy’ del settore moda-calzaturiero. All’interno di questa progettualità si inserisce l’impegno di dare all’Istituto
“Archimede” un nuovo logo che possa, nel linguaggio iconico e grafico, esprimere bene l’identità dell’istituzione scolastica, vera risorsa del territorio per la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro di tantissimi giovani. Nel bando, pubblicato integralmente sul sito della scuola (www.ipsiarchimede.gov.it), le finalità del concorso “Archimede il genio”: “Questa istituzione scolastica punta alla creazione di un logo originale attraverso un concorso di idee che metta in risalto graficamente il concetto del genio di Archimede. Il logo o l’immagine dovrà evidenziare la vision della scuola ossia come l’Archimede, attraverso la sua offerta formativa, promuova i giovani lavoratori del futuro, avendo constatato che il 46 % dei suoi ex alunni attualmente viene inserito nel mondo del lavoro. Il logo deve identificare e rappresentare la nuova veste grafica dell’istituto”.
Vi possono partecipare “tutti coloro che vogliono esprimere il proprio estro valorizzando l’immagine e gli obiettivi della Scuola Archimede”. Semplici le modalità di partecipazione: “Sono ammessi al concorso proposte originali e inedite; saranno pertanto esclusi i lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.). Le proposte del logo, realizzate con tecnica di libera composizione, dovranno essere realizzate su sfondo bianco formato A4 liscio senza righe, né quadretti. Il logo deve essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura; la composizione grafica potrà essere realizzata a colori o in bianco e nero. Le realizzazioni dovranno essere prodotte in formato digitale con risoluzione grafica tra 150 e 300 dpi (.jpg , .png , .pdf)”.
Le proposte devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica logo@ipsiarchimede.gov.it . Saranno selezionate da una commissione interna, rese identificabili attraverso un codice e postate ogni settimana dall’amministratore sul profilo facebook della scuola https://www.facebook.com/archimedebat . I loghi postati saranno oggetto di immediata votazione da parte di tutti coloro che vorranno esprimere il proprio “Mi piace”. La partecipazione al concorso è gratuita.