Una vera e propria festa di sua maestà la Pizza dalle importanti finalità 'sociali'! Giunge alla seconda edizione il Campionato Internazionale Pizza, una due giorni in programma ad Andria martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, presso l'Hotel 'L'Ottagono' (via Barletta). A promuoverlo è il presidente di 'Passione Pizza', Antonio Scapicchio e la famiglia Cascella 'Mattone' di Barletta, da sempre, vicina al mondo dell'Arte della Pizza e della solidarietà.
“Oltre alla scoperta di tante nuove specialità e alla competizione tra pizzaioli provenienti da ogni dove – spiegano Carlo, Domenico e Luigi Cascella - l'evento si propone di sostenere diverse associazioni onlus e di volontariato, devolvendo l'intero ricavato dell'evento, in favore della maratona Telethon, della UILDM (Unione per lotta alla distrofia muscolare), dell'Unitalsi e del Centro Zenith con sede ad Andria.
Dopo il successo del primo numero, l'idea di riproporre l'iniziativa con pizzaioli provenienti non solo dall'Italia e dal Territorio ma persino da India, Turchia, Inghilterra, Malta, Romania e Albania per un totale di duecento sfidanti in concorso.
Diverse le categorie di scena suddivise in pizza classica, in pala, in teglia, napoletana (Margherita o Marinara) e senza glutine sino a giungere alle pizze dessert e alla sfida tra donne pizzaiole denominata 'Lady Pizza'.
La manifestazione supportata da brand importanti del settore, potrà contare sulla presenza di una giuria internazionale qualificata. A comporla: Angelo Ranieri, Luciano Sorbillo, il cav. Umberto Fornito la dott.ssa tecnologa Simona Lauri, Attilio Albachiara, Vincenzo Mansi, Corrado Rossi, Paolo Priore, il biologo Paolo Sanguedolce, Giovanni Vigliucci, Carmine Donzetti, Sandro Romano e diversi chef come Mario Ognissanti e la lady Elena Domanici.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Andria.
Sinergia tra pizzaioli, aggiornamento continuo, mangiar sano, valorizzazione del Territorio, KM 0: questi gli ingredienti del Campionato Internazionale Pizza 2019!
Due giorni importanti per stare insieme e condividere la passione e l'amore per la Pizza, patrimonio internazionale UNESCO.