Gli Uffici diocesani Catechesi, Famiglia e Vita, e Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, nei giorni 15 e 16 febbraio, presso la Parrocchia San Paolo Apostolo, promuovono il percorso di formazione “Mani nelle Mani” per “Accompagnatori di Famiglia, Giovani, Battesimo, Catechisti”. Ad animarlo saranno gli esperti di catechesi Sr Giancarla Barbon e P. Rinaldo Paganelli.
Programma delle due giornate:
15 febbraio: Ti dono la mia mano
16 febbraio: Prendi la mia mano
“Il percorso formativo - spiegano don don Giuseppe Lobascio, don Vito Sardaro e don Claudio Maino rispettivamente direttori degli Uffici diocesani Famiglia e Vita e Catechesi, e responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile - per rinnovare e motivare la catechesi per gli adulti prende come dimensione simbolica ed evocativa: la mano. La mano è la nostra di accompagnatori, è quella delle persone che accompagniamo, è quella della comunità in cui siamo persone che si mettono a portata di mano ed è quella del nostro Dio che ci tiene tutti per mano. ‘Cosa c’è di più bello di una mano tesa? Essa è stata voluta da Dio per donare e ricevere. Dio non ha voluto che essa uccida (cfr Gen 4,1ss) o che faccia soffrire, ma che curi e aiuti a vivere. Accanto al cuore e all’intelligenza, la mano può diventare, anch’essa, uno strumento di dialogo’
(dal Messaggio per la giornata mondiale della pace 2019 di Papa Francesco). Far sperimentare agli accompagnatori degli adulti lo stile delle proposte di annuncio che sa accogliere il mondo adulto perché si scopra dentro la dinamica dell’amore”.