A Barletta domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 3900m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso.
Allerte meteo previste: afa.
Al mattino Sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio Nubi sparse con ampie schiarite, la sera Nubi sparse con ampie schiarite, la notte Sereno o poco nuvoloso.
Per combattere l'afa entro le pareti domestiche spesso non basta possedere un climatizzatore o un ventilatore. Le sensazioni di caldo del nostro organismo sono legate all’azione congiunta della temperatura dell’aria, dell’umidità dell’aria e dell’intensità del vento.
Per quantificate l’influenza di tali fattori sull’intensità del caldo avvertito dal nostro corpo, è stato elaborato un indice sperimentale denominato indice di calore (o temperatura apparente o temperatura percepita) espresso in termini di temperatura effettivamente avvertita dall’organismo (da non confondere con quella letta al termometro).
In condizioni di corpo a riposo e di assenza di vento, sulla base di tale indice l’intensità del caldo viene classificata in 3 livelli: 1. caldo moderato quando la temperatura effettivamente percepita è compresa tra 27 e 32 °C; 2. caldo forte se la temperature percepita è compresa tra 33 e 39 °C; 3. caldo molto forte, con rischio di un colpo di calore, quanto la temperatura percepita raggiunge o supera i 40 °C.
Questa considerazioni valgono per l'ambiente esterno alla nostra casa. Ma si può avvertire ovviamente caldo afoso anche dentro casa.
Allo scopo è molto utile la tabella allegata che riporta, per ogni valore di umidità relativa in %, la temperatura limite (indice di Scharlau), superata la quale si avverte disagio da caldo afoso e quindi tale da consigliare l'accensione di un ventilatore o di un condizionatore.
Ad esempio con umidità relativa intorno al 60-65% (il valore più comune entro le pareti domestiche), la sensazione di afa inizia ad avvertirsi non appena dentro casa la temperatura supera i 23-24 gradi.
Se avete appeso alle pareti del "salotto buono" il "termigrometro", ovvero quello strumento dotato di termometro e igrometro (questo ultimo è lo strumento che misura l'umidità) i conti saranno presto fatti.