È stata emanata dal Settore comunale Servizi di Vigilanza l’ordinanza dirigenziale per la chiusura parziale al traffico veicolare, in via sperimentale, di piazza Caduti in Guerra. Il provvedimento dà seguito alla delibera d’indirizzo della Giunta comunale dello scorso 8 agosto, con la quale l’Amministrazione ha inteso
predisporre i criteri generali della nuova pedonalizzazione che si integrerà alla preesistente mediante il posizionamento di fioriere in armonia con l’arredo urbano.
<<La decisione di estendere la pedonalizzazione di piazza Caduti in guerra – afferma il sindaco Cosimo Cannito – esprime soprattutto il deferente omaggio alle vittime innocenti della tragica rappresaglia perpetrata dai nazisti durante l’occupazione del settembre 1943. I segni di quella ferocia, ancora visibili lungo il muro dell’ex ufficio postale, sintetizzano uno dei momenti cruciali della nostra storia e devono invitarci a riflettere sull’eroica resistenza di Barletta agli oppressori, valsa alla città le massime onorificenze. La scelta di sperimentare questa soluzione per decongestionare dal traffico veicolare la piazza si incardina, inoltre, nel più ampio quadro dei progetti di tutela ambientale volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso razionale del mezzo privato, nell’ottica di una città più accogliente anche nel centro storico, dove sono allo studio analoghi provvedimenti>>.
L’ordinanza, consultabile dettagliatamente sul sito
www.comune.barletta.bt.it, entrerà in vigore non appena ultimata, a giorni, l’installazione della nuova segnaletica.