Attualita
venerdė, 6 settembre 2019
14:07:00
I press tour per #VisitPugliaCreativa
Dal 6 all'8 settembre nella Puglia Imperiale con tappa finale a Barletta
C’è un’altra Puglia che merita di essere conosciuta: è quella della creatività, della cultura e delle eccellenze artigiane. Su questa punta #VisitPugliaCreativa, il nuovo brand lanciato dal Distretto Produttivo Puglia Creativa che, organizzando dei press tour specifici, ha lanciato una lungimirante sfida che ha raccolto i primi frutti durante le prime due tappe nelle Serre Salentine e nella Murgia dei Trulli, con numerosi giornalisti, blogger e comunicatori culturali invitati a entrare in contatto con il lato più vivace della Puglia, di chi ha deciso di investire il proprio talento creando nuovi contenuti e dando nuova veste agli elementi identitari dei luoghi, in occasione dei Festival Talos e Lector in Fabula.
Dal 6 all’8 settembre, il brand #VisitPugliaCreativa continua su questa linea lanciando il terzo appuntamento nella Puglia Imperiale con il press tour “Dalla pietra al mito” che prevede un walking tour tra Ruvo di Puglia, Trani, Castel del Monte e Barletta. L’8 settembre, nel Castello di Barletta a partire dalle ore 10.00, sarà illustrato dall’autrice, la storica dell’arte Giusy Caroppo, un profondo focus sul progetto di network igenerazione urbana “Z.I.P.”, acronimo di Zone Interdisciplinare Projects, promosso dall’associazione Eclettica Cultura dell’Arte e vincitore del bando Creative Living Lab del MIBAC, e che prenderà avvio in autunno nel laboratorio urbano GOS Distillerie Culturali. L’incontro sarà ulteriore occasione per far emergere le potenzialità dei luoghi legati dal fil rouge dell’Imperatore svevo e delle numerose realtà che operano in loco nei settori della cultura e creativià.
Durante #VisitPugliaCreativa, giornalisti e influencer sono invitati ad osservare come festival ed eventi culturali siano stati capaci di valorizzare in Puglia beni artistici-culturali, botteghe e officine della creatività, set cinematografici, laboratori dei creativi digitali ed ogni altro luogo o aspetto capace di esaltare la creatività del territorio. Ogni percorso è stato ragionato per offrire ai turisti un’immagine autorevole e diversificata della Puglia, fatta di storie, personaggi e prodotti d’eccellenza. I press tour saranno occasione per valorizzare i luoghi e le “materie prime” dei territori, tre viaggi nel cuore della Puglia per scoprire i colori della terra, le luci, le pietre e i suoni.
Si tratta di una sfida strategica per il Distretto che intende dare alla Puglia e ai suoi abitanti gli strumenti giusti per farsi conoscere e per creare un legame indissolubile tra territorio e visitatore, rimanendo sempre al passo con i tempi, in un settore, quello turistico, sempre in evoluzione.
I partecipanti dei tour sono giornalisti ed influencer di livello nazionale ed europeo, redattori di testate prestigiose o di blog di viaggi molto seguiti, che si immergeranno nei valori della terra pugliese e vivranno esperienze legate alla bellezza di cui sono espressione gli artisti, i designer, i festival, gli eventi.
L’obiettivo finale è definire un catalogo di proposte turistiche capaci di valorizzare, durante tutto l’anno, le 13 aree in cui è stato suddiviso il territorio regionale richiamando la visione del Piano Paesaggistico Territoriale della regione condividendone specificità e valori. Per realizzare tale obiettivo, Puglia Creativa ha mappato i festival e le botteghe della creatività del territorio pugliese, ha realizzato un workshop al quale hanno partecipato stakeholders da tutta la Puglia che mediante l’attivazione di tavoli tecnici hanno fornito il
loro contributo rispetto a: specificità e valore; attrattori culturali e paesaggistici; attività chiave dell’area; target; servizi turistici; relazioni con i viaggiatori; canali; costi (investimenti/risultati attesi).
L’azione si inserisce nelle attività del progetto ATLAS Adriatic Cultural Tourism Laboratories, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia-Croazia 2014-2020 di cui Puglia Creativa è partner. Il lead partner è Fiuli Innovazione, gli altri partner sono: Juraj Dobrila University of Pula, UNIONCAMERE Veneto, SIPRO (Emilia Romagna), IDA (Croazia), Tecnopolis PST (Puglia).
Redazione