Attualita
venerdė, 20 settembre 2019
12:00:00
Oggi la presentazione di "ZIP / Zone Interdisciplinary Projects"
Progetto vincitore del bando di rigenerazione urbana e sociale MIBAC
Oggi 20 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, nell’auditorium del laboratorio urbano GOS
DISTILLERIE CULTURALI di Barletta, si terrà la presentazione alla stampa, ai tecnici, ai cittadini e agli stakeholder
la presentazione di "Z.I.P. Zone Interdisciplinar Projects”, progetto vincitore del bando "Creative Living Lab-
II Edizione" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MIBAC e mirato a sensibilizzare i cittadini sui temi della riqualificazione territoriale. L’iniziativa di presentazione gode del patrocinio dell’Ordine Architetti C.C.P. Provincia BAT.
Redatto dalla storica dell’arte e manager culturale Giusy Caroppo e prodotto dall’associazione Eclettica Cultura dell’Arte, si incardina nel contesto fisico del GOS, consolidandone la mission multidisciplinare e inclusiva, facendo del luogo una “cerniera” con lo spazio urbano e il tessuto sociale, cpn attività che prenderanno avvio ad ottobre, attraverso progetti tematici, gestiti da esperti, facilitatori e mediatori culturali e dagli artisti, in relazione con i fruitori e altre associazioni/organizzazioni che si uniranno alle iniziative di animazione nel corso degli incontri.
L’evento de 20 settembre si articolerà in due tempi:
- il primo di carattere tecnico ma aperto al pubblico, dal titolo “PASSATO-PRESENTE-FUTURO - l’Ex
Distilleria come Cerniera Urbana”, coordinato dall’ingegnere e architetto paesaggista Maria Cristina
Petralla, insieme a tecnici del territorio ed esponenti delle istituzioni, avrà l’obiettivo di fare un punto dello stato dell’arte, sulle previsioni già pianificate e in attuazione, sulle condizioni effettive dell’area, evidenziandone criticità e potenzialità, al fine di mettere insieme gli attori in un clima di reciproca collaborazione.
- il secondo, “Warm up”, illustrerà il planning generale del progetto ZIP, grazie all’intervento dei coordinatori
delle “azioni”, oltre Maria Cristina Petralla e Giusy Caroppo, lo scultore Stefano Faccini (presidente di
ECLETTICA) Cristina Pistoletto (artista e musicista, esperta di eco-sostenibilità e rigenerazione del verde), Badr Fakhouri (mediatore culturale), Sergio Racanati (artista performer, esperto in arte partecipata), Carla
Masciandaro (storico dell’arte ed esperta di didattica), Pasquale Ferrara (scrittore under 35, animatore dei progetti per le scuole).
Redazione