“Barletta può dire con orgoglio di aver vinto la sfida di Community library”. Così il sindaco Pasquale Cascella in occasione del convegno inaugurale della mostra allestita a Palazzo San Domenico “Community Library – una sfida vinta”. Insieme alla dirigente Santa Scommegna, all’architetto Vincenzo Sidoti e al dottor Manlio Cassandro, che hanno curato e redatto i progetti, sono state presentate le modalità con cui sarà così possibile riqualificare il patrimonio culturale della città attraverso l’allestimento innovativo di spazi e l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate per biblioteche che siano “essenza di territorio”. Ammessi al finanziamento regionale, i progetti, presentati dal Comune con il partenariato di associazioni culturali locali, riguardano l’avvio di nuove attività, individuate tra quelle indicate dall’avviso pubblico, per l’ex Convento di San Domenico e il recupero e ricollocazione della Biblioteca della ex Cantina Sperimentale nella storica sede della palazzina Reichlin. “Sarà un patrimonio che consegneremo alla città – ha affermato il sindaco – nell’ottica della valorizzazione dei beni che abbiamo tutti il dovere di riqualificare, sfruttandone appieno le potenzialità”. Il simbolico passaggio di testimone è stato così passato ai ragazzi del “Circolo dei lettori” del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta che si è cimentato in un “Certame di lettura”.
Proseguono, dunque, gli eventi celebrativi dell’anniversario della Disfida. Il programma di lunedì 12 febbraio prevede a partire dalle 9.30 il Convegno intenazionale di studi “La coscienza del presente e la percezione del mutamento. La Disfida di Barletta e la fine del regno” a Palazzo Della Marra con la collaborazione scientifica del Centro Europeo di Studi sull’Umanesimo e Rinascimento Aragonese (CESURA).
Nuove occasioni di scoperta dei luoghi della Disfida con i percorsi guidati “Alla scoperta dei luoghi e monumenti” a cura delle associazioni Aufidus, Ctg Gruppo Leontine, Dida, ArcheoBarletta, Conf-Bat e Virgilio (ore 9.30 – 10.30 - 17.00 – 18.00. Prenotazioni presso l’Ufficio IAT tel. 0883331331).
Sarà ancora possibile visitare l’esposizione nella Cantina della Sfida sul “Mondo del Cavaliere” (dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00) e a Palazzo San Domenico con i progetti di “Community library – Una sfida vinta, (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00).
Nel pomeriggio, alle 17.30 con ingresso libero, il Teatro “Curci” ospiterà l’evento per i 130 anni della Gazzetta del Mezzogiorno.