lunedė 25 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 14  luglio 2020



14:01:00
Torna alla casa del padre il diacono Luigi Mascolo, domani la messa a San Giacomo a Barletta
Saranno presiedute dall'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo



Durante la notte scorsa, all’età di 85 anni, il diacono permanente Luigi Maria Mascolo è deceduto. Era in convalescenza per un intervento subito nei giorni scorsi. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Carmela e dai figli Michele e Francesco.

Le esequie si terranno domani 15 luglio, a Barletta, nella parrocchia San Giacomo, alle ore 10, e saranno presiedute dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, il quale, appresa la notizia, ha dichiarato di averlo incontrato durante alcuni incontri con i  diaconi e di avergli telefonato giorni fa,  «ma in questo momento è importante che ci ritroviamo tutti uniti nella preghiera per lui e per la sua famiglia». Dal Brasile, don Mario Pellegrino, sacerdote diocesano, ha inviato un messaggio con le seguenti parole: «Pregherò per lui e che il Signore possa consolare  i cuori tristi della famiglia». Il diacono Abramo Ferrara, suo coetaneo e compagno di scuola sin dalla seconda elementare, ha commentato «da oggi siamo più poveri, più soli, un pezzo del nostro cuore sanguina, ma dobbiamo guardare in alto e sussurrare al Signore della vita le parole di S. Agostino. "Non ti chiediamo, Signore, perché ce l'hai tolto, ti ringraziamo per avercelo dato"».

La fraternità diaconale  diocesana vede perdere un altro dei suoi componenti. Luigi era uno dei primi otto ordinati nel lontano 1991. Un'esperienza di fede e di servizio quasi trentennale ed una testimonianza autentica di preghiera ed amore per la famiglia (fu uno dei fondatori del Centro di promozione familiare “Insieme con la coppia” che gradualmente ha assunto la configurazione di un vero e proprio consultorio), per la Chiesa. Per molti anni è stato responsabile della caritas cittadina di Barletta. Per diversi decenni inoltre ha reso il suo servizio nella parrocchia di S. Agostino, di cui, da diacono è stato collaboratore sin dalla sua ordinazione.

Luigi Maria Mascolo è nato a Barletta il 27 novembre 1935 ed è stato ordinato diacono il 5 gennaio 1991. Prima di andare in pensione, è stato dirigente presso una nota azienda meccanica di Bari.

Di seguito gli incarichi ricevuti:

  • 1 ottobre 1995, responsabile della Caritas di Barletta (e dal 1 ottobre 2000 assieme alla moglie Carmela) e legale rappresentante del Fondazione di culto “Casa del Clero” (fino maggio 2008)
  • 15 ottobre 1997, collaboratore dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare
  • 1 ottobre 2000, segretario della Commissione diocesana Famiglia e Vita
  • 4 novembre 2005, componente della Commissione Servizio della Carità e della Salute


Redazione



barletta chiesa-san-giacomo







Puglia Covid-free, nessun caso e decesso registrato

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"