sabato 23 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 21  luglio 2020



20:06:00
"Walk for woman"
"Walk for woman"



L’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio di violenza sulle donne, poiché molto spesso la violenza avviene dentro la famiglia. La lotta alla violenza tuttavia non si è fermata in questo periodo. Il numero 1522 anti violenza e stalking, i centri antiviolenza e le case rifugio sono sempre rimasti attivi. Le Istituzioni hanno rafforzato gli interventi di contrasto e prevenzione.

Le oltre 1200 donne in più che si si sono rivolte ai centri antiviolenza in poco più di un mese rispetto alla media annuale dei contatti registrata nell’ultima rilevazione sono "un dato che conferma quanto la convivenza forzata abbia ulteriormente esacerbato situazioni di violenza che le donne stavano vivendo”.
“Questi numeri ci confermano che i centri antiviolenza sono un punto di riferimento per le donne, servizi essenziali che hanno tuttavia proseguito la propria attività, nonostante le difficoltà”. Ed è per questo che l' Associazione BARLETTA SPORTIVA con l'OSSERVATORIO GIULIA&ROSSELLA, organizzano una Camminata di sensibilizzazione.

Madrina dell'evento sarà la Senatrice Assuntela Messina, già Membro della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, attenta sostenitrice delle azioni e dei movimenti contro la violenza sulle donne. Partecipazione straordinaria del Presidente del Consiglio Comunale Sabino Dicataldo fortemente sensibile alle battaglie femminili.

La camminata attraverserà alcuni luoghi ,anche se in città, dove, una donna sola, può sentirsi indifesa, ritrovandosi ad affrontare tratti di strada isolati. Ritrovo e partenza piazza Aldo Moro, via Baccarini, Stazione , si prosegue in direzione sottopasso Bari Nord, via Vittorio Veneto. Sosta davanti al murales commissionato dall'Osservatorio Giulia&Rossella. Attraversamento sottovia Alvisi, si prosegue in via D'Aragona, via 3 Novembre. Ingresso nei giardini del Castello, sosta nei pressi della panchina rossa, simbolo della VIOLENZA SULLE DONNE. Si prosegue via Duomo, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, Eraclio, foto ricordo davanti "Casa De Nittis", arrivo Teatro Curci.

Ad ogni sosta sarà attaccato un adesivo che riporta il numero da comporre in caso di violenza. È preferibile indossare una maglia rossa.

Invitiamo tutti i partecipanti, al rispetto delle norme di distanziamento sociale, per l'emergenza Covid.


Redazione










Emergenza sangue, un "dolce" appello lanciato dall'Avis di Barletta

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"