venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 22  luglio 2020



11:20:00
Biciclette elettriche, Barletta: infrazioni e condotte irregolari non più tollerate!
Controlli intensi delle forze di polizia a partire dal prossimo fine settimana



Controlli mirati delle Forze dell’Ordine e delle Polizia Locali del territorio per accertare infrazioni e condotte anomale da parte dei conducenti delle biciclette elettriche, che possono mettere a repentaglio l’incolumità degli stessi conducenti e dei pedoni.
 
E’ quanto disposto nel corso della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante, a seguito di un approfondimento tenutosi nel pomeriggio di ieri con tutti i Sindaci della provincia.
 
L’intensificazione delle misure di vigilanza sul territorio ad opera di Polizia di Stato e Carabinieri, già a partire dal prossimo fine settimana, vedrà la collaborazione dei tecnici della Motorizzazione Civile di Bari per una precisa verifica sulle caratteristiche dei veicoli.
 
La Guardia di Finanza si occuperà di appurare la legittimità delle procedure di vendita dei veicoli per accertare eventuali irregolarità a danno dei consumatori.  
 
Le biciclette elettriche a funzionamento autonomo sono incluse dal Codice della Strada nella categoria dei ciclomotori e per utilizzarle bisogna munirsi di casco, assicurazione RC moto, targa, patentino, documenti, specchietto retrovisore e fari di posizione.
 
Invece, le biciclette a pedalata assistita rientrano nella categoria dei velocipedi e i conducenti devono osservare le stesse norme dei possessori di bici tradizionali.


Redazione



controlli bici elettriche







L'Ordine dei Medici Chirurghi incontra Raffaele Fitto, candidato alla presidenza della Regione

Campagna antincendi, Mennea: "Per quest'estate presìdi costieri anche a Barletta"