Nel 1969, fu effettuato il primo collegamento remoto tra due computer, rispettivamente presso l'università della California e lo Stanford Research Institute.
Nacque Arpanet, la prima rete di trasmissione dati realizzata dal Darpa (agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) esclusivamente per scopi militari.
Nel 1958, gli USA crearono l'Arpa (Advanced Research Projects Agency) con il principale scopo di costituire una complessa rete di comunicazione militare, in grado di resistere a un attacco nucleare.
A coordinare il progetto fu incaricato Paul Baran, in collaborazione con le università più rinomate nel campo scientifico. Nel 1966 fu inserito il progetto Arpanet, ideato da Bob Taylor, per il quale fu stanziato un milione di dollari. Sette anni dopo si delineò la struttura della futura "internet" e si istituì il protocollo di controllo trasmissione (TCP), essenziale per la comunicazione tra reti di computer.
Verso la fine degli anni '80 il progetto perse la sua valenza nell'ambito militare, rimanendo a sostegno delle sole università, utilizzando lo strumento per condividere le conoscenze scientifiche. Arrivati gli anni '90 arrivò la svolta con il World Wide Web (www) e il cambio di nome da Arpanet a Internet, che diventò in poco tempo un fenomeno di massa.