venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 16  novembre 2020



06:30:00
Accadde oggi: 74 anni fa fu istituito l'UNESCO
Dei 1.092 (dati luglio 2018) beni da tutelare, l'Italia ne vanta il maggior numero con ben 54 siti



L'UNESCO (acronimo di United Nations Educational Scientific and Cultural Organisation), nacque come risultato di una conferenza organizzata dall'Istituto internazionale per la cooperazione intellettuale della Società delle Nazioni. Come sede ufficiale fu scelta Parigi dove, dal 19 novembre dello stesso anno, si aprì la prima Conferenza Generale dell'UNESCO.

Verso la fine degli anni Cinquanta l'UNESCO sposò un'altra fondamentale missione: preservare siti storici e naturalistici preziosi per l'umanità. L'episodio chiave fu il progetto di una diga ad Assuan, in Egitto, che esponeva ai disastrosi effetti di un'inondazione i templi di Abu Simbel. La campagna lanciata dall'UNESCO portò alla decisione di mettere al sicuro le antiche strutture, smontandole e rimontandole in un altro luogo.

A questa seguirono iniziative simili fino alla definitiva adozione nel 1972 della Convenzione sul Patrimonio dell'Umanità, che istituiva un elenco speciale di siti storici e naturalistici, segnalati per valori di "universalità

Dei 1.092 (dati luglio 2018) beni da tutelare, attualmente inclusi nell'elenco, l'Italia ne vanta il maggior numero con ben 54 siti.

Fonte Mondi


Redazione



mondo







Ex Palazzo poste nuova sede del Comune di Barletta: ecco la proposta

Rimosso il canneto selvatico lungo la costa di Levante a Barletta