Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre 2020, presso il Monastero San Ruggero in Barletta, all’età di 94 anni, è deceduta suor Franceschina Piazzolla, monaca benedettina, al secolo Angela Piazzolla.
E’ entrata nel monastero il 1 febbraio 1951, l’anno successivo ha fatto la vestizione e il 5 settembre 1953 ha fatto la prima professione mentre il 27 settembre 1956 è stata consacrata monaca per sempre. Ha raggiunto così 67 anni di professione monastica.
Madre Anna Lucia Tonelli, Abbadessa del Monastero San Ruggero, tratteggia così la vita di questa sorella ora tornata alla casa del Padre:
«Sin da giovane si è distinta per la sua vocazione alla vita monastica, sentita chiaramente e con una risposta al Signore in maniera determinata. Sappiamo che era una bellissima ragazza, che aveva anche dei pretendenti, ma non ha esitato nel realizzare quello che il suo cuore desiderava, consacrarsi al Signore nella vita claustrale. Una scelta operata liberamente attorno ai 25 anni anche contro la volontà dei propri genitori e quasi scappando da casa. Poi col tempo suo padre e sua madre hanno capito e rispettato la volontà della loro figlia.
Da consacrata il suo motto era “tutto per Gesù è sempre poco”, dalla profonda spiritualità, ancorata alla preghiera e alla ricerca della sapienza di Dio, capace anche di autoironia. E’ stata maestra di vita, paziente, amata tantissimo dai bambini che ha seguito nella scuola dell’infanzia, promossa dallo stesso monastero fino a qualche decennio fa. Anche quando non ha ricoperto più il ruolo di maestra, in quanto chiamata a svolgere il compito di economa del medesimo istituto, spesso si recava nelle classi per portare le caramelle ai bambini.
Lascia a noi una grandissima eredità di esempio e di maestra di vita monastica e nel contempo un vistoso vuoto. Ci siamo presi cura di lei, che negli ultimi tempi era affetta da demenza senile, con amore e come dono di Dio che ci chiamava a sostenere questa nostra sorella inferma e che al tempo stesso attraverso di lei ci mostrava il Suo amore per i deboli e i bisognosi; e ciò soprattutto negli ultimi mesi di vita quando suor Franceschina ha vissuto la sofferenza, conformandosi a Gesù Cristo sofferente. Ha affrontato questa grande prova con serenità e fiducia nel Signore. Siamo certe che ora lei è nella vita eterna con il suo sposo Gesù e coccolata dalla Beata Vergine Maria che ha amato e venerato teneramente».
Le esequie si terranno lunedì 21 dicembre, alle 10.30, a Barletta, nella Chiesa di San Ruggero presiedute dall'Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo.