Tupputi: "Un dialogo che servirà a costruire una nuova programmazione politico economica e finanziaria"
"Una collaborazione sinergica che unendo partenariato sociale, associazioni di categoria, Prefettura e rappresentanti di Regione, Provincia, e Comuni darà vita ad una task force capace di ridare ossigeno ad un territorio, quello della Bat, che ad oggi presenta il più basso livello di sviluppo della Puglia e uno dei più bassi delle province del Mezzogiorno. A scriverlo è il Consigliere Regionale di 'Con Emiliano' Giuseppe Tupputi
Quello al Future Center di Barletta è stato un incontro proficuo ma soprattutto propositivo per quelle che saranno le sfide del prossimo futuro. Organizzato dal Pes, Partenariato Economico e Sociale della Provincia Barletta Andria-Trani, in qualità di Consigliere Regionale del gruppo ''ConE'', ho avuto modo di confrontarmi con il Presidente Provinciale CNABAT Ruggiero Di Benedetto, con Biagio D’Alberto Segretario Provinciale della CGIL, Emanuele Daluiso Coordinatore tecnico e Francesco Divenuto Presidente del Future Center.
Un incontro preparatorio a quello che sarà l'obiettivo di stilare un accordo quadro tra tutti gli attori protagonisti del territorio, prevedendo l'adozione di un nuovo metodo di programmazione delle risorse che saranno assegnate alla Puglia per il periodo 2021-2027, in modo che si tenga conto dei divari interni di sviluppo alla Regione; e nel contempo attuare in tempi rapidi le decisioni riguardanti la nuova governance del territorio, e avviare un lavoro per definire un ambizioso piano di sviluppo territoriale in grado di affrontare le criticità che attualmente caratterizzano l’economia, la società e l’ambiente, cogliendo le grandi sfide poste dalla Next Generation EU, puntando a una Next Generation BAT.
Dal canto mio, ho ricordato ai presenti il lavoro che il gruppo 'ConE', sta attuando dall'inizio di questa legislatura su tutto il territorio pugliese. Potendo contare su una delega importante come quella allo Sviluppo Economico affidata all'assessore Delli Noci, stiamo lavorando per farci trovare preparati, al nuovo piano che il Governo centrale varerà in questi giorni in tema di Fondi Strutturali e nel Piano di Ripresa e Resilienza dell’Italia per le risorse previste dal Next Generation EU, con l'intento di portare sviluppo laddove sino ad oggi non è arrivato, puntando l'acceleratore su temi cardine come giovani, donne, efficientamento energetico e digitalizzazione.
Nelle prossime ore inoltre la Regione Puglia approverà il nuovo Duc, Distretti Urbani del Commercio, strumento importantissimo se utilizzato consapevolmente, che punterà su sviluppo infrastrutturale, ma anche su formazione e digital marketing. Infine tra gli obiettivi che ci siamo prefissati quello di portare a termine il percorso di riforma dei consorzi ASI, e di inserirvi anche la Provincia BT, l'unica al momento a non esserne dotata.
Tanti i progetti dunque cantierizzati e di prossima realizzazione che aspettano solo di trovare unanimità di intenti e sforzi condivisi, perché solo superando gli steccati ideologici, sia politici che associativi, riusciremo a portare a termine quanto prefissato. Non un libro dei sogni ma traguardi reali e concreti".