Attualita
giovedė, 1 aprile 2021
09:53:00
“The Art Box”: un contenitore artistico e di confronto per il "Cafiero" di Barletta
I ragazzi hanno potuto immaginarsi nel mondo accademico e delle professioni
Il progetto “Teatro e comunicazione”, trasformatosi in “The Art Box” a causa della pandemia, è il frutto dell’impegno costante di due classi e della terza che si è aggiunta in itinere dell'istituto "Carlo Cafiero" di Barletta che hanno creduto fin da subito all’idea che l’arte potesse essere uno strumento formativo e innovativo, per avvicinarsi al mondo del lavoro, anche difronte agli impedimenti di questo particolare momento storico.
"Abbiamo difeso l’arte e tutto quello che ci permette di essere e di fare - ha spiegato Maria Filograsso, dott.ssa esperta di teatro. Il laboratorio teatrale di questo percorso è stato la primissima fase, in presenza, che ha promosso e facilitato l’applicazione di una didattica partecipativa e motivante, in grado di coniugare la sfera artistica,creativa ed emozionale degli allievi con la convergenza verso professionalità innovative coerenti allo sviluppo di una coscienza civica. Il nostro progetto non si è fermato, in divenire si è plasmato migliorandosi.
The Art Box rappresenta un “contenitore” artistico, di confronto, scambio ed espressività tra ragazzi.
Ci siamo adeguati alle regole e ai ruoli di uno specifico contesto, assumendo atteggiamenti corretti per una comunicazione efficace.
Gli studenti lavorando in gruppo si sono assunti le responsabilità per risolve problemi pratici, che all’inizio non erano previsti, ci eravamo ripromessi di creare una perfomance che fosse un evento dal vivo nella scuola, che potesse coinvolgere in modo trasversale tutti i ragazzi, abbiamo conservato l’idea e ci siamo buttati nell’avventura virtuale. Correlando gli aspetti teorici delle discipline con quelli più specifici dell'esperienza pratica i ragazzi hanno osservato, valutato e imparato a distinguere le scelte degli intellettuali nel complesso rapporto tra Arte, Etica e Contestazione.
I ragazzi hanno potuto immaginarsi nel mondo accademico e delle professioni mettendo a fuoco i propri interessi e desideri, orientandosi nell’utilizzo di metodi e strumenti di scrittura, di editing. Hanno individuato i propri punti di forza e di debolezza verificando l’adeguatezza delle proprie aspirazioni nelle opere scelte, mettendo in atto processi decisionali, in autonomia e responsabilità.
Hanno applicato conoscenze e abilità specifiche a contesti operativi analizzando la peculiarità dei ruoli professionali e delle loro competenze, operando adeguatamente in specifiche situazioni, affinando il proprio gusto letterario e teatrale utilizzando tecniche e materiali pertinenti alla drammatizzazione dal vivo o in video. Hanno imparato a riconoscere le caratteristiche storiche, culturali ed artistiche di un testo letterario e a fare riferimento a principi estetici, funzionali, scientifici e gestionali hanno inoltre applicato competenze informatiche per conoscere metodi e tecniche di esecuzione di un testo drammaturgico o cinematografico, tutto questo per creare un contenitore d’arte da riempire per attingere e confrontarsi sul potere comunicativo dell’arte.
Gli studenti che hanno partecipato alla creazione di “The Art Box” hanno acquisito nuove conoscenze e nuove competenze operative di supporto, diverse da quelle tradizionalmente veicolate dalla scuola, grazie ad un approccio pratico e operativo, creando una competizione positiva. Questo progetto ha facilitato le relazioni tra compagni e con gli stessi insegnanti in un momento così difficile per la socialità e l’affettività".
Domenico Sguera