venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Cronaca
sabato, 25  agosto 2018



14:00:00
Le nuovo foto-trappole incastrano i barlettani incivili. L'intervista di Bar.S.A. SpA [VIDEO]
50 le persone beccate mentre conferivano rifiuti illecitamente



Arrivano i primi risultati in materia di controllo e repressione dei reati ambientali, compreso l’abbandono illecito di rifiuti, ottenuti grazie al potenziamento della videosorveglianza, fortemente voluto dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, in collaborazione con Bar.S.a. e con il supporto del Comando di polizia municipale. Come evidente dai fotogrammi e dai video allegati, in diverse zone della città, l’obiettivo delle telecamere è riuscito a immortalare almeno otto autovetture con altrettanti conducenti e diversi pedoni, in totale circa 50 persone, nell’atto di conferire illecitamente rifiuti, condotta che comporterà dure sanzioni, che ammontano a 600 euro.

“Esattamente un mese fa – dichiara il sindaco Cannito – in occasione della presentazione della campagna di comunicazione e degli interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale contro l’incivile costume di sporcare la città, chiedevamo ai cittadini di collaborare, annunciando contestualmente che avremmo fatto tutti gli sforzi possibili per ripulire Barletta”. “A farlo – continua il sindaco – sono stati in tanti e sono gli stessi che ogni giorno mi sollecitano e segnalano situazioni di degrado e sporcizia, su cui stiamo intervenendo senza tregua”.

“Ora, però, basta! Il tempo della tolleranza per chi sporca è terminato! Gli autori dello sfregio, perché ciò vuol dire non avere rispetto della nostra casa comune, sono stati individuati, pertanto sono invitati, al fine di conciliare la sanzione che sarà loro comminata, di 600 euro, di recarsi in tempi brevi presso il Comando di polizia municipale. Chi continuerà ad abbandonare i rifiuti per strada, sia nel centro abitato che all’esterno – conclude Cannito – sappia che sarà duramente sanzionato e perseguito legalmente”.
Entrando nel merito di quanto predisposto per le attività di controllo del territorio, oltre alle foto trappole già in uso da tempo, il potenziamento riguarda un sistema di videosorveglianza che si avvale di diversi punti di ripresa che hanno un raggio di azione di circa 30 metri. Un sistema che offre una visione nitida e ottimale dei video acquisiti.


Francesco Zagaria



barsa sindaco sindaco-mino-cannito rifiuti polizia polizia-locale







Monastero di S. Ruggero: programma delle celebrazioni in occasione della “Perdonanza Celestiniana

Custodia dei cani, ordinanza del sindaco Cannito