venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Cronaca
lunedė, 29  luglio 2024



13:28:00
Carli: "Ieri sera ennesimo incidente sul lungomare Pietro Mennea"
"L'urgenza di interventi strutturali e le inadempienze che costano vite"



"Ieri sera, intorno alle 22.30 circa, il Lungomare Pietro Menna è stato teatro dell’ennesimo drammatico incidente. A 200 metri dal porto, all'inizio dello stradone, un incidente ha richiesto l'intervento immediato di un'ambulanza e di due pattuglie, una dell'Arma dei Carabinieri e l'altra della Polizia Stradale. La scena era straziante: un gruppo di giovani, alcuni dei quali piangevano, si era radunato intorno al luogo dell'incidente, esprimendo preoccupazione e dolore per quanto accaduto.

La gravità di questo incidente non può essere sottovalutata. Non è solo un evento isolato, ma l’ennesimo in una lunga serie di episodi che segnalano chiaramente la pericolosità di questa strada. Gli autovelox installati sembrano non servire a nulla. La realtà è che le lezioni del passato, segnate da feriti e purtroppo anche da morti, non sono bastate. Le misure attuali sono chiaramente insufficienti e inadeguate.

È imperativo evidenziare le gravi inadempienze che continuano a mettere in pericolo la vita dei cittadini. La mancanza di interventi strutturali efficaci rappresenta un fallimento delle autorità preposte alla sicurezza stradale. Non possiamo più permetterci di ignorare questa situazione.

La sicurezza del Lungomare Pietro Menna deve diventare una priorità urgente. Tra le misure indispensabili, è necessario procedere con l’asfaltatura della carreggiata per migliorare le condizioni di guida e creare uno spartitraffico alberato. Considerata la scarsa quantità di alberi, l'adozione di uno spartitraffico alberato non solo contribuirebbe a migliorare la sicurezza, ma anche a unire la protezione della vita e la valorizzazione del verde urbano. Inoltre, l'installazione di dissuasori sui passaggi pedonali è fondamentale per garantire una maggiore protezione ai pedoni e ridurre i rischi di ulteriori incidenti.

Barletta non deve essere solo "panem et circenses", ma una città che prende seri provvedimenti per la sicurezza dei suoi cittadini. Continuerò all'infinito a ripetere: ripristinare le strade con asfalto, sistemare i marciapiedi. Mi chiedo, ma se veramente ci tenete ai cittadini, perché non agire subito?

Mi auguro che la persona coinvolta nell'incidente non abbia riportato traumi seri e le auguro una pronta guarigione.

A tal proposito, è doveroso ricordare che in data 12.06.2024 alle ore 17:00, il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d'Oro ha avuto un incontro con il Sindaco Cannito, due consiglieri e tre assessori, durante il quale sono stati discussi i problemi delle strade e dei marciapiedi del quartiere Medaglie d'Oro, nonché delle conche vuote degli alberi, che rappresentano un grave pericolo per i pedoni. Tutto è stato verbalizzato, ma ad oggi non si è visto nessuno intervenire. Questo episodio si collega all'incidente del Lungomare Pietro Menna, evidenziando come l'inadempienza e l'indifferenza continuino a mettere a rischio la sicurezza dei cittadini.

Solo attraverso interventi concreti e mirati possiamo sperare di evitare altre tragedie future. È tempo che le autorità locali agiscano con decisione per garantire la sicurezza di tutti coloro che percorrono il Lungomare Pietro Menna e tutti i quartieri di Barletta. Non possiamo più permettere che l'inadempienza e l'indifferenza continuino a costare vite umane."

Referente Comitato spontaneo Medaglie D'Oro



Redazione










Barletta, esplosione in via Venezia, indagini in corso 

Barletta, la GdF sequestra circa 700 mila euro evasi da un'azienda calzaturiera di Trani