Tra via Misericordia e via Del mare si attendono i controlli dell’arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, sulle strane macchie e polveri che si sono depositate dappertutto, dalle automobili alla cartellonistica stradale fino ai balconi e pavimenti delle case dopo il sopralluogo effettuato sabato mattina dal comune. Gli esiti degli esami su ciò che accade in questa parte della città di Barletta serviranno a valutare gli eventuali rischi di natura ambientale e sanitaria, tanto al fine di eliminare ogni potenziale rischio per la salute e per l’ambiente ed accertare eventuali responsabilità che saranno oggetto di provvedimenti sanzionatori” scrivono dal comune in una nota.
A lanciare l’allarme nelle scorse ore sono stati sia Legambiente che il comitato operazione aria pulita che aveva anche chiesto al sindaco Cosimo Cannito, di convocare “con estrema urgenza il Tavolo tecnico Ambientale Interistituzionale”
Legambiente oltre a denunciare la situazione ha anche provveduto a “depositare un esposto in procura”. Entrambe le associazioni stanno raccogliendo dati e testimonianze di residenti.
A questo
link il servizio di Amica9Tv.