Settanta Musei del Mare e della Marineria, pubblici e privati, sono la linfa dell'iniziativa “Il Museo Navigante”, promossa dal MU.MA – Galata di Genova, dal Museo della Marineria di Cesenatico, dall'associazione La Nave di Carta di La Spezia e dall'AMMM – Associazione Musei marittimi del Mediterraneo, con l'obiettivo di “far conoscere l'importanza del mare e della storia collettiva passata e futura dell'Italia e dell'Europa”, come sottolineano gli stessi promotori.
In questo contesto non poteva mancare la Mostra Etnografica Permanente del Mare, curata dall'Archeoclub “Giuseppe Maria Giovene” di Molfetta che ha promosso, con il sostegno della Civica Amministrazione e della Capitaneria di porto – Guardia Costiera, una serie di iniziative che animeranno martedì 23 e mercoledì 24 gennaio.
Il primo evento, in programma martedì 23 gennaio, alle ore 18.30 nella saletta musica della Fabbrica di San Domenico, riguarderà la presentazione del prodotto multimediale “Un mare di Miti, viaggio nella comune cultura adriatica”. Un innovativo elaborato dell'Archeoclub di Molfetta che indaga il radicamento di alcuni dei miti portati e diffusi in Adriatico dai mercanti greci che saranno narrati attraverso le parole dei classici e le immagini della pittura vascolare. La proiezione sarà accompagnata dalle letture di Pantaleo Annese.
Mercoledì 24 farà scalo a Molfetta la goletta Oloferne, che ospita “Il Museo Navigante”. La goletta è salpata da Cesenatico lo scorso 9 gennaio (con l'inizio dell'Anno del patrimonio culturale europeo) per un viaggio di tre mesi, suddiviso in 25 tappe, che lo porterà in aprile a Sète (Francia) per prendere parte al Festival del Mare “Escale à Sète”, in rappresentanza dei musei italiani.
La tappa molfettese prevede, alle ore 10.30 presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico, un incontro per la presentazione del progetto “Il Museo Navigante”, al quale prenderanno parte il capitano della goletta Oloferne Marco Tibiletti, il sindaco Tommaso Minervini e il comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta CP.CF. Nicola Albino.
Nella mattinata si terranno dei laboratori didattici a cura dei ricercatori della goletta Oloferne.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terranno visite guidate alla Goletta Oloferne e alla Mostra Etnografica Permanente del Mare, curate, rispettivamente, dai ricercatori della Goletta e dai volontari dell'Archeoclub.