La mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Cosimo Cannito annunciata da Coalizione Civica e presentata dai suoi consiglieri comunali è stata sottoscritta anche da altri consiglieri appartenenti a forze politiche sedute ai banchi di opposizione e anche maggioranza. Di seguito l’elenco dei firmatari:
Coalizione Civica:
Carmine Doronzo
Ruggiero Quarto
Michelangelo Filannino
Partito Democratico:
Dino Delvecchio
Rosa Cascella
Rosanna Maffione
Antonio Divincenzo
Movimento 5 Stelle:
Antonio Coriolano
Cantiere Barletta:
Ruggiero Dicorato
Giuseppe Rizzi
Adelaide Spinazzola
Vincenzo Laforgia
Luigi Dimonte
Massimo Spinazzola
Sabino Dicataldo
Giuseppe Bufo
Giuseppe Dipaola
Antonello Damato
Tra i consiglieri di opposizione che hanno deciso di non firmare: Ruggiero Mennea del PD, Maria Angela Carone e Giuseppe Basile del Movimento 5 Stelle.
"Questo pomeriggio, Sua Eccellenza il Prefetto, dott. Maurizio Valiante, su nostra richiesta, ha ricevuto il nostro gruppo consiliare di Coalizione Civica per un confronto sulla situazione politica di Barletta". A scriverlo sono i consiglieri Carmine Doronzo, Michelangelo Filannino e Ruggiero Quarto firmatari della mozione di sfiducia al sindaco di Barletta.
"La discussione, svoltasi in un clima di cordialità e senso di responsabilità, ci ha rassicurati sulle prospettive della nostra Città.
Pur non entrando nel merito dell'attuale crisi politica , infatti, il Prefetto ha ribadito il ruolo delle Istituzioni chiarendo che l'eventuale nomina di un Commissario Prefettizio, per il tempo necessario a traghettare la città fino alle elezioni della prossima primavera, non limiterebbe le possibilità di amministrare la città, partecipare a bandi o intercettare finanziamenti, in sinergia con la struttura tecnica del Comune.
Siamo molto soddisfatti anche dell'apertura al confronto che il Prefetto ha mostrato, ribadendo che l'Istituzione da lui rappresentata si confronta e si confronterà sempre con le altre Istituzioni, con le forze politiche e con le associazioni di cittadini, al fine di perseguire l'obiettivo comune del bene collettivo della nostra comunità".