venerdė 22 novembre 2024




Ultimissime:


Politica
mercoledė, 20  aprile 2022



08:17:00
Contenimento della Xylella in Puglia, incontro in Regione
"Partiremo a breve con un censimento di tutti i terreni da reimpiantare"



“Nel corso dalla riunione - afferma Caracciolo - abbiamo toccato temi importanti, quelli che abbiamo fretta di affrontare e risolvere il prima possibile. L’azione di controllo e contenimento della Xylella in Puglia, così come detto da Pentassuglia, è costante e capillare. La strategia regionale prevede un’ulteriore azione di sorveglianza nell’area infetta che ci consente di rafforzare efficacemente le attività di tutela e salvaguardia di un patrimonio dal valore storico e paesaggistico inestimabile. Partiremo a breve con un censimento di tutti i terreni da reimpiantare, con massima attenzione sulle nuove piante che saranno tutte certificate.

E, ancora - prosegue Caracciolo - buone notizie per tutti i produttori agricoli: sono in arrivo indennizzi straordinari per il caro-gasolio. Venti milioni di euro, infatti, sono stati stanziati dal Governo centrale e di questi, circa 2.200.000 – 2.300.000 euro saranno destinati alle marinerie pugliesi. Nella nuova programmazione delle risorse, allo studio, inoltre, grande attenzione sarà destinata alla trasformazione dei prodotti agricoli, su cui sono concentrati gli uffici specifici regionali e Puglia Sviluppo per pubblicare bandi destinati allo scopo per incentivare la trasformazione del prodotto, legando la produzione ai distretti che ne cureranno brand, commercializzazione e distribuzione. Non basta più limitarsi a vendere il prodotto così come raccolto, ma pensare a lavorarlo, confezionarlo, promuoverlo e distribuirlo, soprattutto nei territori della BAT. Necessario investire  anche nel personale, che sarà tutto qualificato: e quindi sarà importante la formazione delle specializzazioni agricole, incentivando l’alternanza scuola lavoro nelle masserie e dando la possibilità a chi già lavora nel settore, di potersi aggiornare continuamente.  

Alla luce di questo, il Gruppo invita l'assessore a  concentrarsi sui fondi a favore dei giovani che vogliono dedicarsi all'agricoltura innovativa come il biologico – Pentassuglia a tal proposito ha annunciato l'arrivo del bando 6.1 entro questo mese, una tipologia di nuovo PSR con un fondo di 55 milioni di euro destinati al 1° insediamento e che saranno divisi in 55000 euro a fondo perduto per ogni imprenditore. Importante - conclude Caraciolo - la problematica delle risorse idriche per cui si intensificherà' rapporto con Arif per sfruttare il personale a disposizione dell'agenzia.”


Redazione










Funerali Giuseppe Tupputi, D'Ascenzo: "Barletta si svegli per davvero"

“Il Maggio dei libri": anche Barletta accetta la sfida