giovedė 19 settembre 2024




Ultimissime:


Politica
venerdė, 24  maggio 2024



18:30:00
Barletta, continuano i giochi delle tre carte, cosa farà adesso Cannito?
Solo 10 i consiglieri presenti in consiglio comunale



Che l’aria del consiglio comunale di Barletta fosse tesa lo sapevamo tutti ormai da mesi, d’altra parte questa è la politica, ma questa volta, probabilmente, lo strappo è netto. Andiamo a fare un po’ di ricostruzioni storiche: la massima assise cittadina era stata convocata alle ore 14:30 di oggi, venerdì 24 maggio. Tutto normale, forse con un orario anticipato per favorire il Summit Internazionale della Filosofia, (che molto spesso si tiene già in consiglio comunale) ma alle 14:59 accade qualcosa di strano: il presidente dell’assemblea Marcello Lanotte apre la seduta e in quell’istante in aula ci sono solo 10 tessere inserite che vanno a garantire la presenza dei consiglieri in aula. A nulla vale la presenza fisica, ciò che conta è quel badge.
Insomma, per farla breve, dei 23 assenti, 12 sono di maggioranza, il resto dell’opposizione. E come insegna il gioco della politica, l’opposizione, chiaramente, non regge il gioco della maggioranza. Tra accuse di sabotaggio e arrabbiature c’è da convincersi che se la convocazione è alle 14:30 il consiglio comunale non può aspettare i caffè di una o dell’altra parte politica. Perché, se proprio dobbiamo dirla tutta, i numeri ci sarebbero pure stati per tenere in piedi l’assemblea, ma siccome l’aria è tesa e i tranelli sono sempre dietro l’angolo abbassare la guardia è da ingenui.
Comunque, mettendo da parte le mistificazioni, il dato reale è che si continua a giocare a quel famoso gioco delle tre carte: due carte sono blu (colore scelto non per caso) e una è la rossa. Peccato però che, ad oggi, nessuno abbia indovinato quale sia la carta rossa, quella della riconciliazione che possa riunire la maggioranza Cannito. Pezzi di un puzzle che non riescono a ricomporsi più. Il sindaco è davanti ad un bivio e deve scegliere se ricomporre tutto, pur scontentando qualcuno, o salvare solo i cavoli facendo mangiare le pecore al lupo. Alcuino di York, ai tempi, la soluzione la trovò pure… adesso sta a Cosimo Cannito scegliere chi salvare.

Appuntamento dunque a domattina alle ore 8:30, punto all'ordine del giorno più importante l'Approvazione del Rendiconto dell'esercizio finanziario 2023 che se non dovesse essere approvato creerebbe non pochi problemi alla città.
 


Giuseppe Schiavone










"Cara maestra", il 25 maggio la premiazione nel ricordo della maestra Giovanna Laforgia

Stappare una bottiglia di vino: la tecnica per un'apertura da professionista