Politica
venerdė, 7 giugno 2024
09:47:00
Rociola e Damato: "Ciclovia Via Cafiero-Lega Navale, cosa abbiamo recuperato?"
La nota del gruppo politico
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Lista Emiliano Sindaco di Puglia del Segretario Gennaro Rociola e del capogruppo consiliare Antonello Damato:
"A pochi giorni dalla giornata mondiale della bicicletta, parliamo di un progetto di “recupero” approvato e poi anche dimenticato in qualche cassetto. Ma quindi cosa abbiamo recuperato?
Correva il 29/02/2024 quando con la determina n. 314, il Comune di Barletta, affidava alla BAR.S.A. S.P.A. il compito di eseguire le opere di recupero funzionale e ripristino delle condizioni di sicurezza e decoro della ciclovia esistente (anche se a dirla tutta una ciclovia ha altre caratteristiche) presso l’area ubicata tra via F. Cafiero e la Lega Navale. Un progetto “avveniristico” almeno sulla carta, includente la sistemazione in resina del tracciato ciclabile, la realizzazione dell’impianto di illuminazione fotovoltaica con un sistema di fotocellule e la protezione della pista con new jersey in cemento. Importo lavori già in mano alla municipalizzata sopra citata per la misura di € 253.760,93, finanziati da fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ad oggi però (con l’estate iniziata), sono solo passati mesi e quello che è ben visibile è solamente terra, polvere, un pezzo di strada non ancora asfaltato, in ricordo alla Parigi-Dakar e ovviamente la totale assenza della segnaletica orizzontale.
In questa città il cronoprogramma delle opere pubbliche, ci viene da affermare con certezza che non esiste… Un cambio di rotta, quando?"
Redazione