Politica
lunedė, 30 dicembre 2024
19:06:00
Giunta Regionale del 30 dicembre, i provvedimenti principali adottati
La nota della Regione Puglia
AGRICOLTURA
Approvate dalla Giunta le disposizioni generali per attuare l’intervento Back Office AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System – sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo) del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione Puglia, definendone gli obiettivi, approvando criteri e modalità di attuazione e delegando compiti e responsabilità attuative ai soggetti coinvolti. Stanziati a tal fine 3,5 milioni di euro.
LAVORI PUBBLICI
La Giunta ha dato attuazione a precedenti provvedimenti per istituire e rendere immediatamente operativo l’”Osservatorio per la ricostruzione” presso la Struttura Territoriale di Foggia, approvando lo schema di Accordo di Cooperazione tra Regione Puglia e Agenzia regionale ASSET. Le risorse finanziarie stimate pari a 300.000 euro per le attività di supporto tecnico - amministrativo per le attività di sorveglianza e controllo sull’attuazione dei piani di ricostruzione post sisma del 2002 nell’area della provincia di Foggia, sono destinate esclusivamente al rimborso dei costi e delle spese vive.
SANITA’
Dopo la sottoscrizione della convenzione tra la Regione Veneto e la Regione Puglia per disciplinare lo svolgimento delle attività per la realizzazione del Progetto “Approccio integrato al rafforzamento del contrasto alla tubercolosi: dalla diagnostica e gestione clinica alla Sanità Pubblica, la Sezione Promozione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ha espresso la necessità di dover procedere con le relative variazioni al bilancio. Si procederà quindi con la stipula di un Accordo di collaborazione tra la Regione Puglia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Giovanni XXIII di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, per disciplinare lo svolgimento di alcune delle attività progettuali.
ISTRUZIONE
La Giunta ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2025/26, ovvero le azioni di riorganizzazione della rete scolastica regionale e la programmazione dell’offerta formativa per il triennio scolastico 2025/26, 2026/27 e 2027/28 con l’attivazione di indirizzi di studio delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo per il successivo triennio scolastico. La delibera contiene gli esiti degli iter dei piani provinciali, dei pareri dell’Ufficio scolastico regionale e le richieste di attivazioni. Il Governo nazionale ha imposto di procedere a 18 accorpamenti su tutto il territorio regionale.
PUGLIAPROMOZIONE
La Giunta ha approvato il bilancio di previsione annuale 2024 e pluriennale 2024-2026 dell’Agenzia regionale del Turismo (ARET) -Pugliapromozione e le successive variazioni intervenute nel corso dell’anno 2024 dalla prima alla quinta.
Redazione