Politica
lunedė, 16 settembre 2019
18:56:00
Ratti in casa, la denuncia del consigliere Mennea
"Occorre un piano di derattizzazione"
«Il quartiere Sette Frati di Barletta è alle prese con un gravissimo problema di igiene urbana. I residenti in via Togliatti denunciano il ritrovamento, all’interno dei propri condominii, di grossi ratti. Ho allertato personalmente la Bar.S.A. affinché attivi al più presto un massiccio intervento di derattizzazione. È una situazione vergognosa!» A dichiararlo è il consigliere regionale e comunale Ruggiero Mennea (PD) a seguito delle segnalazioni pervenute dai cittadini di via Togliatti.
«La presenza di roditori è aumentata in particolar modo a ridosso dei cantieri aperti di Barletta dove, la movimentazione dei terreni per la realizzazione di opere edili e l'abbandono di rifiuti, ha creato le condizioni favorevoli alla proliferazione di questi. A pagarne le spese sono soprattutto i residenti delle zone, che rischiano, come è accaduto in questi giorni, di ritrovarsi faccia a faccia con i piccoli animali sul balcone, o peggio ancora in cucina.
Non c’è dubbio: l’impegno della Bar.S.A. è alto ma questo non basta. Assicurare il monitoraggio e le azioni di intervento igienico su tutta la città, e non solo nel centro storico, è fondamentale. Non è ammissibile che la periferia di Barletta e i cantieri a cielo aperto siano trascurati. Vorrei difatti ricordare che i nostri cittadini pagano regolarmente la tassa sui rifiuti e le spese per la pulizia urbana. Urge un piano di derattizzazione straordinario perché se ci sono roditori in città, allora il livello di sporcizia è parecchio alto. L’attenzione e, dunque l’intervento, non può essere capillare e sporadico ma sistematico».
Il consigliere Mennea conclude: «Spero che sia decaduta l’idea di realizzare Il Centro di raccolta nel quartiere Sette Frati. Come ho più volte ribadito, è virtuoso il progetto di attivare un ulteriore servizio di raccolta ma l’ecocentro non può avere collocamento nell’area urbana. Quale impatto potrebbe avere in una zona ad alta intensità abitativa? Forse, altri ratti in casa»
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Barletta: campo Cappuccini, Dazzaro: "Richiesta formalmente riapertura"
Qualità dell'aria: un protocollo Comune /ARPA Puglia
Convocazione Consiglio comunale 29 novembre 2024
Barletta: nuova piastra oncoematologica, avanti nel rispetto dei tempi
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi”.
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi”
Rilascio area Green Park, il Pd: “Finalmente una buona notizia, ora si lavori per l'immediata attivazione”
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, gli aggiornamenti di Damiani
Bari: trasporti, 6,5 mln per interventi sulla linea Barletta, Bari e Andria