2°congresso nazionale “La Strada Giusta”
#Lavoro #Sviluppo #Formazione. Questi i tre temi cardine attorno ai quali si sviluppa la due giorni di congresso nazionale “La Strada Giusta” organizzata dalla Conf.a.l.p. , Confederazione delle Associazioni di Lavoratori e Pensionati, in corso fino a domani, domenica 26 ottobre, presso la sala convegni dell'Hotel dei Cavalieri a Barletta.
Un incontro-confronto tra addetti ai lavori e società civile per discutere di temi di stretta attualità e cercare risposte ai tanti interrogativi che sorgono quando si parla di un mercato del lavoro sempre più esigente e di diritti spesso negati in tema di pensioni.
Di qui la necessità da parte della confalp, di dar vita ad un confronto diretto e mirato tra produzione e lavoro.
In tale ottica numerosi i relatori intervenuti per l'occasione che hanno fornito un prezioso contributo al dibattito congressuale della prima giornata, cominciando dalla Dirigente Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, Anna Lobosco, soffermatasi particolarmente sulla nuova misura regionale dell'Apprendistato Professionalizzante a supporto delle imprese per incentivare l'assunzione di apprendisti offrendo al contempo un ulteriore strumento per professionalizzare la propria forza lavoro.
A Tito Tiani commercialista, esperto in finanza agevolata, anatocismo bancario, diritto tributario contabilità e bilancio il compito di parlare di un altro incentivo, questa volta statale, come “Resto al sud” rivolto a sostenere l'imprenditoria giovanile ed il tessuto economico del Mezzogiorno.
Ha puntato invece l'attenzione sulla ‘Rete del lavoro agricolo di qualità’ prevista dalla legge sul caporalato, il Direttore provinciale dell’Inps, Antonio Balzano .
Si tratta di un importante strumento per monitorare costantemente l’andamento del mercato del lavoro agricolo e per la creazione di una filiera produttiva, eticamente orientata.
Spazio poi al tema del ricorso amministrativo e al passaggio per l'agricoltura da Dmag trimestrali a Uniemens.
Il 2°congresso nazionale Confalp, un'occasione unica ha spiegato il Presidente, Giuseppe Tupputi,pensato per fornire strumenti fondamentali ai nostri associati da sfruttare al meglio per reinventare il proprio ruolo in un mercato del lavoro giustamente più ambizioso e per questo esigente.
Di qui l'importanza dell'unione di temi quali Lavoro, sviluppo e formazione dalle quali nasce una nuova proposta da offrire nelle sedi territoriali, continua Tupputi, in coordinamento con le figure istituzionali preposte.
La nostra organizzazione sindacale da quando è nata, ha portato un modo di fare associazionismo del tutto nuovo e che per questo fa scuola.
I tre temi scelti, rappresentano per la Confalp la Chiave di svolta per prospettive non più teoriche ma pratiche .
Un'idea di fare sindacato che possiamo definire '3.0', continua Giuseppe Tupputi, che guardando alla giornata di domani, sabato, 26 ottobre,durante la quale saranno eletti i nuovi organi statutari, auspica che gli stessi seguano la strada già tracciata, 'Una strada giusta' come da titolo scelto per l'evento.
E domani ad intervenire al congresso anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Motivo d'orgoglio in più, ha concluso Tupputi, per la Confalp che guarda al futuro premendo sul pedale dell'acceleratore quando si parla di Lavoro, sviluppo e formazione.