Decide di fare chiarezza a BarlettaNews24.it il prof. Michelangelo Filannino, dirigente scolastico del settimo Circolo Didattico 'Giovanni Paolo II' della Città della Disfida. Nelle scorse settimane, all'interno della palestra della scuola di via dei Pini (zona 167) è caduto al suolo un faro riferito al locale impianto d'illuminazione. Fortunatamente nessun ferito ma solo alcuni danni al parquet. Il peggio è stato scampato solo perchè una scolaresca aveva da poco abbandonato l'area in questione. Di qui le segnalazioni dei genitori alla nostra redazione e la necessità di conoscere dal Comune di Barletta (ente competente sulle scuole d'istruzione primaria) lo stato di sicurezza della palestra del plesso.
Prof. Filannino, Le chiediamo subito se la palestra è agibile?
Stando a quanto ci viene riferito dal Comune di Barletta la palestra è agibile ed omologata. Anche l'impianto di illuminazione viene considerato a norma, quindi, i genitori dei nostri alunni possono stare tranquilli.
E allora perchè ha disposto l'utilizzo della palestra stessa solo per le ore diurne e a fari spenti?
L'ho fatto precauzionalmente, pur non essendoci problemi. Ho il dovere di tutelare i nostri alunni e le loro famiglie. Ecco spiegata la decisione di un'avviso e di una circolare interna per comunicare le nuove disposizioni in merito all'utilizzo della struttura. Anche perchè con l'avvento della bella stagione avremo la luce del sole ad illuminarci, non c'è bisogno dei fari.
Nel pomeriggio, in serata, ci sono però delle Associazioni Sportive che praticano basket in quella palestra?
Non è pertinenza del dirigente scolastico regolamentare l'attività di soggetti terzi che utilizzano la palestra. Loro vengono autorizzati dal Comune che ha confermato l'agibilità della palestra.
Il faro è stato poi rimpiazzato?
Non ancora ma verrà fatto. Intanto, il parquet danneggiato è stato subito ripristinato.
Cosa si sente di dire ai genitori?
Dico loro di stare tranquilli, la situazione è sotto controllo.