Politica
sabato, 31 marzo 2018
10:33:00
Giunta Cascella, le delibere approvate
Tra queste il PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
La Giunta Cascella ha esaminato e approvato le seguenti delibere:
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
La Giunta ha adottato il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile per il Comune di Barletta (PUMS), strumento cardine a carattere strategico di pianificazione e programmazione relativo al sistema della mobilità locale e ai suoi rapporti con il territorio che va ad integrarsi in maniera coordinata con gli altri strumenti di pianificazione previsti dalla normativa vigente. Il PUMS, che segue le Linee Guida Eltis (LGE) della Comunità Europea, si pone come finalità l’individuazione di interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, il
contenimento dei consumi energetici, l’aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale e la diminuzione dell’uso individuale dell'automobile privata. Il PUMS è scaricabile per via telematica al seguente link: http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/ambiente/pums/index.
htm.
Il Maggio dei Libri 2018
La Giunta ha aderito alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri 2018”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Il tema centrale dell’edizione di quest’anno, che avrà inizio il 23 aprile con la Giornata mondiale del libro, è “Lettura come libertà”, ispirato alle celebrazioni del 70° Anniversario della Costituzione italiana, a cui si affiancano altri due filoni tematici: “2018, Anno Europeo del Patrimonio”, per scoprire il patrimonio culturale della città, e “La lingua come strumento di identità”, per sottolineare il valore insostituibile della lingua ad un anno dalla morte di Tullio De Mauro.
Assegnazione personale di Polizia Locale alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Trani
La Giunta, prendendo atto della richiesta prevenuta dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Bari e dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, ha disposto l’assegnazione alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, con decorrenza immediata e per la durata di tre anni, eventualmente prorogabili, di un ufficiale e due sottufficiali in forza presso il
Corpo di Polizia Locale di Barletta.
Progetto “Guai a chi si rifiuta”
La Giunta ha aderito al progetto denominato “Guai a chi si rifiuta” presentato dall’Associazione Culturale ScartOff di Barletta che prevede lo svolgimento presso le scuole di Barletta di dieci giornate di spettacolo inerenti il riuso, il riciclo e la raccolta differenziata porta a porta. Gli spettacoli sono rivolti alla scuola dell'infanzia e alle classi prime e seconde della scuola Primaria.
Redazione
NOTIZIE CORRELATE
Barletta: campo Cappuccini, Dazzaro: "Richiesta formalmente riapertura"
Qualità dell'aria: un protocollo Comune /ARPA Puglia
Convocazione Consiglio comunale 29 novembre 2024
Barletta: nuova piastra oncoematologica, avanti nel rispetto dei tempi
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: “In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi”.
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria, Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi”
Rilascio area Green Park, il Pd: “Finalmente una buona notizia, ora si lavori per l'immediata attivazione”
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco, gli aggiornamenti di Damiani
Bari: trasporti, 6,5 mln per interventi sulla linea Barletta, Bari e Andria