A Barletta nuova scossa in maggioranza. L’assessore Ruggiero Passero con deleghe all’Ambiente e allo Sport si dimette dal suo ruolo in Giunta. Durante il consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio in via Zanardelli, i consiglieri di opposizione Giuseppe Basile del Movimento cinque stelle e Carmine Doronzo di Coalizione Civica chiedono non troppo velatamente all’Amministrazione se la notizia che circola è fondata. Il Primo cittadino Cosimo Cannito non si sbilancia ma ormai la decisione è stata presa.
“Anche oggi la maggioranza si è dileguata, dissolvendosi prima di discutere importanti provvedimenti, lasciandoli pericolosamente in sospeso - spiega il consigliere Giuseppe Basile. A tutto ciò si aggiungano le dimissioni dell’assessore Passero e la presa di distanza di ben 5 consiglieri di maggioranza, sulle quali il sindaco Cannito non si è neanche degnato di risponderci, restando desolatamente muto. Tutto questo perché le imminenti nomine Barsa scatenano appetiti mai sopiti.
A questo siamo ridotti a Barletta. Una città che ha un bisogno disperato di essere ben governata, nelle mani di quattro politicanti che pensano solo alle poltrone da spartirsi. Imbarazzanti”.
“La maggioranza ha abbandonato l'aula (senza dare spiegazione), quasi certamente perché privi dei numeri per poter deliberare viste le numerose assenze strategiche - dichiara il consigliere Carmine Doronzo. Cosa sarà successo, vi starete chiedendo. Pare che l'assessore all'ambiente abbia rassegnato le sue dimissioni e con lui un pezzo consistente dei consiglieri della maggioranza di Cannito abbia dichiarato di non voler più sostenere questa amministrazione. Il motivo dello scontro sarebbero le divergenze sulle nomine da fare in Barsa.
Nonostante abbiamo a lungo sollecitato il sindaco ad intervenire per fare chiarezza, al fine di smentire o meno queste voci e di spiegare alla città cosa stia accadendo alle nostre spalle, lui non ha ritenuto doveroso intervenire e, zitto zitto, è andato via con i suoi. Ancora una volta lui non ne sa niente”.
In aula consiliare risulta assente Ruggiero Passero proprio nel giorno in cui l’amministratore unico Bar.s.a. è stato invitato dal Partito Democratico, durante l’ultimo consiglio comunale, a presentare il bilancio dell’azienda. Tra l’assenza, le dimissioni e il temine del mandato dell’avvv. Cianci non ci sarà forse un certo legame? Nel frattempo cinque consiglieri Ruggiero Dicorato, Adelaide Spinazzola, Pino Rizzi, Vincenzo Laforgia e Massimo Spinazzola hanno inviato una lettere al sindaco Cannito per comunicare che da questo momento garantiranno all’Amministrazione Cannito solo un appoggio esterno.